banner_manutenzione_caldaie
La MANUTENZIONE DELLA CALDAIA è un’operazione periodica da eseguire sui generatori di calore installati nelle proprie abitazioni che deve essere eseguita da manutentori professionisti e qualificati.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un impianto di riscaldamento regolarmente manutenzionato sono numerosi e toccano vari aspetti:
Sicurezza dell’impianto termico

La manutenzione della caldaia prevede l’esecuzione di una serie di controlli di funzionalità degli apparecchi installati, volti a verificare il regolare funzionamento globale del prodotto, degli organi di sicurezza e la conformità del locale di installazione. Tutto ciò al fine di attestare la sicurezza dell’impianto ed evitare incidenti pericolosi per l’incolumità degli utilizzatori

Rispetto della normativa

La manutenzione della caldaia è un intervento obbligatorio previsto dalla legge. La frequenza dell’operazione viene generalmente stabilita dal costruttore del prodotto installato, il Decreto Legislativo 192/2005 regolamenta la periodicità con la quale deve essere eseguita la verifica di efficienza energetica sullo stesso, distinguendo per tipologia di prodotto ed età dello stesso.

Risparmio energetico

L’operazione di manutenzione della caldaia garantisce il corretto funzionamento del prodotto installato; una buona combustione permette di ottenere un rendimento della caldaia più elevato e quindi un risparmio del combustibile utilizzato.

ambiente_rispetto
Rispetto dell’ambiente

Il generatore di calore durante il suo funzionamento immette in atmosfera dei fumi inquinanti; i residui della combustione contengono tra le altre sostanze il monossido di carbonio (CO), tossico ed inquinante, più la caldaia è sporca più questo è presente in percentuali maggiori, inquinando l’ambiente nel quale è immesso. La manutenzione della caldaia consente la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera; tale risultato è verificato dall’ “analisi dei prodotti della combustione”, operazione da eseguirsi secondo frequenze prestabilite e finalizzata alla verifica della corretta combustione della caldaia.

La manutenzione della caldaia di casa comprende una serie di operazioni, di seguito elencate, finalizzate a garantire il corretto funzionamento del prodotto, una adeguata efficienza energetica, la sicurezza delle persone che lo utilizzano ed il rispetto della normativa vigente.

Scegliere un piano di Manutenzione caldaie Globalclima significa:

professionalità;
tutela ambiente;
sicurezza costi certi;
velocità;
rispetto legislativo.

Grass house (Digital)
metalform
wavin
Kloben
arbonia
accorroni
Robur